C’è Lisistrata nelle Notti delle Sementerie

Dall’11 luglio al 3 agosto al Teatro di Paglia a Crevalcore

10 Luglio 2024

Dall’11 luglio al 3 agosto a Crevalcore, nello spazio “agri-culturale” delle Sementerie Artistiche, torna la rassegna estiva Notti delle Sementerie diretta da Manuela De Meo e Pietro Traldi. Per la IX edizione del progetto, l’affascinante ed effimero Teatro di Paglia si trasforma in uno speciale anfiteatro greco, per accogliere due spettacoli ispirati a grandi classici.

Cuore della kermesse è il debutto di Lisistrata, chi fa la guerra non fa l’amore, riscrittura da Aristofane con la regia di Gloria Giacopini: uno spettacolo corale che unisce il lavoro di un importante ensemble creativo alla partecipazione della cittadinanza coinvolta direttamente nello spettacolo, attraverso un percorso di laboratori gratuiti.

“Siamo sempre più convinti – spiegano De Meo e Traldi – che il coinvolgimento delle persone in un’esperienza artistica debba essere quanto più possibile immersivo. La potenza dell’evento teatrale si radica nella presenza. Questo concetto potrebbe apparire scontato, ma non all’alba di un tempo nuovo, come quello che stiamo vivendo, in cui le forme della presenza si sono moltiplicate trascendendo la fisicità. Questa rivoluzione nella quale siamo immersi quotidianamente ha spalancato nuove possibilità di relazione, comunicazione e partecipazione permettendo quindi di percepire in modo cristallino il valore e le peculiarità espressive e ricettive della presenza fisica. La ricerca teatrale che portiamo avanti con Sementerie riguarda proprio questo piano: cerchiamo un coinvolgimento totale con lo spazio, il paesaggio e i suoi abitanti, attraverso un atto teatrale che mantenga un alto livello di qualità artistica in grado di arrivare a tutto il pubblico che ci raggiunge per assistere allo spettacolo”.

Lisistrata è un inno all’amore e alla sua potenza, una denuncia dell’ingiustificabilità della guerra come strumento per risolvere i conflitti e un omaggio al teatro. La trama è nota: durante la guerra tra Atene e Sparta Lisistrata convince le donne ateniesi e spartane a indire uno sciopero del sesso, finché la guerra non cesserà. L’opinione pubblica si spacca tra chi difende l’ordine costituito e chi, stremato dalla sfida imposta dalle donne, propone di cessare al più presto il conflitto. Chi avrà la meglio?

Accanto a questo debutto, tornerà un altro spettacolo diventato cult di Sementerie: Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare con la regia di Federico Grazzini, un’esperienza itinerante in cui un cast numerosissimo si muove tra tre spazi differenti. La commedia di Shakespeare calata tra le aziende agricole della Bassa riscopre così una comicità senza tempo. A fare da scenografia naturale ai due lavori non sarà quindi solo l’anfiteatro di paglia, ma anche i cortili e i magazzini dell’azienda agricola che ospita Sementerie, e infine il paesaggio della pianura e dei campi coltivati che la circondano. Un rito ver e proprio, dall’inizio alla fine di ogni serata.

Le Notti delle Sementerie fa parte di Bologna Estate 2024 ed è realizzato con il sostegno del Comune di Crevalcore, di Coop Alleanza 3.0 e degli aderenti al progetto Coulture.

Calendario:
11/07 – Debutto di Lisistrata
12 -13/07 – Lisistrata
18-19/07 – Sogno di una notte di mezza estate
20-21/07 – Lisistrata
25-26/07 – Lisistrata
27/07 – Sogno di una notte di mezza estate
28/07 – Lisistrata
1/08 – Sogno di una notte di mezza estate
2-3/08 – Lisistrata

 

I biglietti si possono acquistare in prevendita direttamente online sul sito di Sementerie Artistiche o su boxerticket.it In biglietteria il giorno dello spettacolo a partire dalle 19.00.