A Cavriago i libri viaggiano "on air"

Fino al 17 dicembre il Multiplo propone incontri, consigli di lettura e narrazioni per bambini e famiglie

14 Dicembre 2020

Il Comune di Cavriago è “Città che legge” a tutti gli effetti: il riconoscimento nazionale ottenuto dal Centro per il libro e la lettura è confermato dalle attività del centro culturale Multiplo che, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, continua a sostenere lettori grandi e piccoli del territorio. Per tutto il mese di dicembre il Multiplo propone incontri online dedicati ai libri e al piacere della lettura con autori ed esperti di letteratura, e narrazioni per i più piccoli. L’intento è stimolare curiosità, rinsaldare i legami e vivere questo tempo sospeso come un’opportunità di crescita e coesione.

Oltre ai consueti incontri online dei gruppi di lettura (“Pagina 21” e “Avamposto Bookworms”) sulla pagina Facebook del Multiplo e di Cavriago On Air sarà quindi possibile possibile conoscere nuovi autori. Si comincia con gli appuntamenti di “Libri su misura” in compagnia di Simonetta Bitasi, esperta di letteratura contemporanea e consulente del Festivaletteratura di Mantova.

Con la rassegna “Come labirinti e deserti”, ideata e condotta da Pietro Menozzi, gli ospiti sono due scrittori con cui dialogare:  venerdì 11 dicembre, alle 21, Sandro Campani, autore per Einaudi dei romanzi “Il giro del miele” (2017) e “I passi nel bosco” (2020); giovedì 17 dicembre, alle 21, Paolo Nori, scrittore e traduttore dal russo e dal francese, autore de “I russi sono matti. Corso elementare di letteratura russa 1820-1921” e di “Che dispiacere”, il suo primo giallo, edito da Salani.

E per finire un appuntamento dedicato ai più piccoli, con le storie più amate per prepararsi alle feste natalizie: giovedì 17 dicembre, alle 17, “Aspettando Natale. Racconti per bambini e famiglie”, narrazioni a cura della cooperativa “Accento”.

Anche a porte chiuse il Multiplo fornisce consigli di lettura e prestiti a pieno ritmo, rispondendo alle numerose richieste che arrivano via telefono, email e WhatsApp e consegnando libri, film e giochi all’esterno della struttura (su appuntamento).