Carnevali Storici. Aperta l'iscrizione all'Albo regionale
Per il 2023, domande di iscrizione entro il 28 febbraio
L’Emilia-Romagna ha una legge per sostenere i carnevali storici della regione, laL.R 14/22. La misura intende valorizzare la partecipazione delle comunità locali, ma anche attività collaterali di studio, ricerca, allestimento e gestione di luoghi per la documentazione aperti al pubblico. Secondo l’assessore Mauro Felicori, infatti, quello dei carnevali è “un settore che ha valori e significati superiori a quanto di possa credere”, non solo per il loro valore intrinseco in quanto tradizione culturale, anche dal punto di vista dell’industria culturale e creativa e dell’educazione dei bambini alle tecniche artigianali.
Come vi avevamo annunciato, la legge prevede l’istituzione di un albo regionale a cui le manifestazioni in possesso dei requisiti possono iscriversi per richiedere i contributi, in particolare la manifestazione deve essere caratterizzata da rilevante valore storico e culturale; deve svolgersi sul territorio della Regione Emilia-Romagna e deve vantare almeno venti edizioni, svolte nei trent’anni precedenti l’approvazione della L.R. n. 14 del 3 ottobre 2022.
La domanda di iscrizione all’Albo può essere presentata dai Comuni dell’Emilia-Romagna in cui si svolge il carnevale.
Ciascun Comune può presentare domanda per un solo carnevale.
Nella pagina dedicata alla Legge trovate il regolamento con requisisiti per richiedere l’iscrizione all’albo e tutta la modulistica necessaria.
Ai fini dell’iscrizione all’Albo, le domande dovranno pervenire entro la data del 28 febbraio 2023 per poter presentare domanda di contributo per l’anno 2023.
Allegati
- Data di pubblicazione
- 09/02/2023
- Ultima modifica
- 09/02/2023