Cara Forlì. Seconda edizione della festa del liscio nel nome dei Casadei

Il 3 e 4 settembre con grandi orchestre e voci del liscio, Moreno il Biondo, Iva Zanicchi, Morgan e gli Skiantos

05 Agosto 2022

Dopo il successo della prima edizione, Cara Forlì – la Grande Festa del Liscio organizzata lo scorso anno in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Secondo Casadei e come tributo alla scomparsa del nipote Raoul – torna il 3 e 4 settembre in piazza Saffi a Forlì.

La rassegna, realizzata da Materiali Musicali, riporta  Forlì al centro del mondo di Secondo Casadei. Una due giorni che rinverdisce la centralità della cittadina romagnola nella nascita e nella consacrazione del liscio in Italia e  propone un ancor più ricco programma, capace di restituire in pieno il significato dell’opera del grande “Strauss di Romagna”, come veniva chiamato il Maestro Secondo Casadei.

Musica, esibizioni di scuole di ballo, una mostra, pubblicazioni dedicate, documentari, video e film, un contest per i giovani, cucina romagnola con piadina e cappelletti, animeranno la piazza centrale della cittadina per far incontrare vecchi e nuovi appassionati del folk.

La manifestazione è resa possibile grazie all’impegno del Comune di Forlì  in collaborazione con la Famiglia Casadei-Edizioni Sonora,  con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 3 settembre alle ore 18.30, esibizioni della Banda di Carpinello e della Banda Comunale Maestro Normando Maurizi di Civitella e Cusercoli, che sfileranno, con partenza da corso della Repubblica, (angolo via Flavio Biondo) e da via delle Torri verso Piazza Saffi. Seguirà l’esibizione del Coro Città di Forlì con le Cante Romagnole. A seguire, sul palco, il giornalista Mario Russomanno, affiancato da Riccarda Casadei, presenterà il volume “Secondo Casadei, Forlì e la Romagna. Una lunga storia d’amore”, catalogo della mostra allestita presso il Salone Comunale del Municipio.

Evento clou della giornata sarà la kermesse musicale Made in Romagna con Moreno Il Biondo & l’Orchestra Grande Evento, con ospiti come Roberta Cappelletti, La Storia di Romagna, Mirco Gramellini e il duo Renzo & Luana. Tra gli ospiti anche i vincitori degli ultimi due anni del contest “Il Liscio nella Rete”: Edgar, con il brano Birichina, e il trio faentino delle Emìsurèla con il brano Tramonto. Ospite d’eccezione Iva Zanicchi che duetterà con Moreno Il Biondo & Orchestra Grande Evento, omaggiando la Romagna e Secondo Casadei. La cantante concluderà la serata con un repertorio dei suoi brani più noti.

La piazza sarà animata dai ballerini della New Dance Club di Forlì e dal gruppo folk Alla Casadei di Ravenna del Maestro Malpassi che si esibiranno sulle due piste da ballo appositamente allestite, coinvolgendo tutto il pubblico presente.

 

Domenica 4 settembre si comincia alle 17.00 con la sfilata della Banda del Passatore che partirà da Corso della Repubblica (angolo via Flavio Biondo) verso Piazza Saffi.

Più tardi, sul palco, le esibizioni Made in Forlì dell’Orchestra CosaFolk, con allievi e docenti di Cosascuola Music Academy di Forlì, guidata da Giordano Giannarelli e coordinata da Luca Medri, e dell’Orkestra Pazzesca, composta da talentuosi musicisti forlivesi: Moreno Lombardi, Vince Vallicelli, Mirco Picchi, Giorgio Fabbri, Federico Montefiori, Gabriele Graziani. Si esibiranno inoltre due esponenti della grande Musica Folk delle Aie in Romagna: i Sunadur e Quinzan.

Protagonista della serata sarà l’Orchestra di Roberta Cappelletti, con ospiti Moreno il Biondo, La Storia di Romagna e Patrizia Ceccarelli, sempre accompagnati dalle esibizioni dei ballerini della New Dance Club di Forlì e il gruppo folk Alla Casadei di Ravenna del Maestro Malpassi.

Gran finale con Morgan e gli Skiantos che duetteranno con l’Orchestra di Roberta Cappelletti per un omaggio alla Romagna e a Secondo Casadei. Il cantautore proporrà anche un repertorio delle migliori canzoni italiane dagli anni Sessanta ad oggi, nonchè alcuni dei suoi brani.

 

LA MOSTRA

“Secondo Casadei, Forlì e la Romagna. Una lunga storia d’amore”, è il titolo della mostra curata da Mario Russomanno, corredata da relativo catalogo, che sarà inaugurata venerdì 2 settembre e che aprirà al pubblico dal 3 al 18 settembre.

Ideata per l’occasione, e realizzata con il supporto dello staff dei Musei Civici, esporrà materiale storico (rare immagini d’epoca e audiovisivi, oggetti come il violino di Casadei, abiti di scena) proveniente dall’archivio della Famiglia Casadei, restituendo il percorso umano e professionale del musicista la cui attività, pur in una epoca ancora lontana dai riflettori della comunicazione, contribuì in modo determinante alla creazione della identità culturale romagnola.

L’esposizione sarà arricchita da proiezioni non stop di video documentari e film sul mondo del liscio curati da Oderso Rubini per la Regione Emilia-Romagna.