- Data di pubblicazione
- 20/04/2021
- Ultima modifica
- 20/04/2021
"BV ON": il "Buon Vivere" corre online
Dal 27 al 30 aprile quattro appuntamenti quotidiani in attesa del festival settembrino di Forlì
In attesa della prossima edizione di settembre il “Festival del Buon Vivere” di Forlì propone un’anteprima dal sapore letterario: dal 27 al 30 aprile 2021, ogni pomeriggio alle 18.30, le telecamere si accendono su “BV ON”, rassegna di quattro appuntamenti in streaming con scrittrici e scrittori italiani che dialogheranno in diretta live con il giornalista Corrado Ravaioli sui canali Facebook e YouTube del festival.
Nel primo appuntamento, martedì 27 aprile, Michela Murgia parte dal suo ultimo libro, “Stai Zitta” (Einaudi, 2021), per aprire un dialogo sui temi della discriminazione e dell’uso violento delle parole. Mercoledì 28 aprile lo scrittore ravennate Alberto Cassani presenta “Una giostra di duci e paladini” (Baldini+Castoldi, 2021), un thriller internazionale che tra la Romagna, Milano, Parigi, Bangkok e Roma mescola cronaca e fantapolitica.
Giovedì 29 aprile Chiara Francini presenta “Il cielo stellato fa le fusa” (Rizzoli, 2020): l’attrice, conduttrice e scrittrice italiana narra una storia che prende vita sulle colline di Firenze durante un giorno di maggio, in una dimora dal nome che pare scritto da Petrarca. Venerdì 30 aprile la parola va a Dario Vergassola, che con le sue “Storie vere di un mondo immaginario” (Baldini+Castoldi, 2021) mette in scene i pensieri, le parole, le passioni e le idiosincrasie di pesci, totani, sirene, acciughe e polpi.
Il programma prosegue in maggio e giugno con un calendario in via di definizione, che prevede incontri con Jennifer Guerra e “Il capitale amoroso“ (Bompiani, 2021), Teresa Ciabatti e “Sembrava Bellezza” (Mondadori, 2021), Nicoletta Verna e “Il Valore affettivo” (Einaudi, 2021), Ilaria Gaspari con il nuovissimo libro in prossima uscita per Einaudi.
“BV ON” è un progetto di “Romagna Terra del Buon Vivere”, sostenuto da Fondazione Cassa dei Risparmi in collaborazione con il Comune di Forlì e della Regione Emilia-Romagna. Gli incontri con gli autori saranno realizzati presso il Deposito Ex ATR, grazie alla collaborazione dell’associazione “Città di Ebla”.