Brrr... c'è il "MystFest"! Torna a Cattolica, dal 21 al 27 giugno, l'appuntamento con il giallo

Incontri con autori e autrici, con l'assegnazione del quarantottesimo "Premio Gran Giallo"

14 Giugno 2021

Torna a Cattolica, dal 21 al 27 giugno 2021, l’appuntamento con il MystFest – Premio Gran Giallo,  il più longevo concorso dedicato al giallo, già trampolino di lancio dei più importanti giallisti italiani. I racconti che partecipano alla quarantottesima edizione sono più di 200 e saranno valutati da una giuria d’eccezione composta da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti. Con loro il direttore del Giallo Mondadori, Franco Forte, e la direttrice del festival, Simonetta Salvetti. Il festival si sviluppa nell’arco di un’intera settimana declinando il giallo nella letteratura, la musica, il cinema e l’arte, con un’attenzione anche ai più piccoli.

Si parte con un omaggio a Dante Alighieri con lo scrittore Matteo Strukul e la musica degli Equ – che al sommo Poeta hanno dedicato un album – e con un laboratorio creativo per piccoli detective in una rilettura in chiave felina del viaggio dantesco. A Carlo Lucarelli il compito di indagare i temi della verità e della giustizia con Piergiorgio Pulixi e della propaganda e della manipolazione con Roberto Saviano, che presenterà il suo libro “Gridalo”, accompagnato dalle illustrazioni dal vivo di Alessandro Baronciani.

Note in giallo nella musica d’autore con Federico Poggipollini, storico chitarrista di Luciano Ligabue e un omaggio al noir italiano con la proiezione del film “La donna della domenica” di Luigi Comencini. In occasione dei 750 anni della città, il “MystFest”, tra storia e leggenda, va alla scoperta dell’Atlantide italiana a largo di Cattolica con l’archeologo subacqueo Michele Stefanile e il comico Paolo Cevoli. Infine Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Franco Forte, Vincenzo Vizzini e Diego Lama presenteranno i loro ultimi lavori.

Quest’anno il festival si apre maggiormente alla città e, oltre alla location storica di Piazza 1° Maggio, sceglie gli stabilimenti balneari per la rassegna “Gialli sotto l’ombrellone”: presentazioni in spiaggia” delle novità editoriali di Marcello Nucciarelli, Flavio Villani, Oriana Ramunno, Fausto Vitaliano, Elisa Bertini, Luca Di Gialleonardo e Liudmila Gospodinoff, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cattolica e i bagnini della Regina.

L’artwork del manifesto è curato anche per questa edizione dall’illustratore Alessandro Baronciani. Le serate saranno condotte dalla giornalista Simona Mulazzani. L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento dei posti e si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti.

“MystFest” è organizzato da Comune di Cattolica, Assessorato alla Cultura Servizio Cinema-Teatro, con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna e Destinazione Romagna, il contributo di Riviera Banca e il sostegno di Sgr per la Cultura.