- Data di pubblicazione
- 07/08/2025
- Ultima modifica
- 07/08/2025
Borgo Sonoro 2025. Viaggio musicale nella Romagna più autentica
Dal 2 al 23 agosto nelle Terre del Rubicone
Compie 25 anni Borgo Sonoro, il festival estivo che da un quarto di secolo porta musica di qualità nei borghi dell’entroterra romagnolo, con concerti esclusivi e appuntamenti immersi nel paesaggio. L’edizione 2025, partita il 2 agosto da San Romano di Mercato Saraceno con l’energia travolgente dei Surealistas, prosegue fino al 23 agosto toccando otto “luoghi del cuore” tra i comuni di Roncofreddo, Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone.
La rassegna, diretta da Valeria Mordenti e Cristina Minotti, conferma la sua formula unica: concerti in location non convenzionali, in piccoli borghi e piazze raccolte, dove la relazione tra artista e luogo è parte dell’esperienza. Non solo musica, ma anche visite guidate, mostre d’arte e degustazioni enogastronomiche, per un festival che è anche strumento di valorizzazione culturale e turistica della collina romagnola.
“Borgo Sonoro è molto più di un festival musicale: è un’esperienza culturale che intreccia arte, paesaggio e comunità. In questi
venticinque anni ha saputo crescere con coerenza, custodendo l’anima autentica dei nostri borghi e
contribuendo a renderli luoghi vivi, accoglienti e ricchi di significato.- ha sottolineato Gessica Allegni, assessora regionale alla cultura – Attraverso iniziative come questa, la Regione Emilia-Romagna promuove un turismo lento, consapevole, capace di riscoprire la bellezza dei luoghi meno battuti e di generare nuove opportunità per chi li abita. Ringrazio con convinzione tutte le amministrazioni coinvolte, la direzione artistica e le tante persone che rendono possibile ogni anno questa iniziativa”.
Il programma in corso, dopo l’appuntamento inaugurale, entra nel vivo dal 7 agosto a Rontagnano di Sogliano al Rubicone che ospita Carlo Aonzo Trio con Il mandolino, l’Italia e l’avventura del jazz: un viaggio poetico tra classici italiani rivisitati con mandolino, chitarra e contrabbasso, da Mille lire al mese a Tu vuo’ fa’ l’americano. San Giovanni in Galilea (9 agosto) accoglie invece i travolgenti Musica da Ripostiglio: swing, sonorità gitane e ironia in uno show energico e coinvolgente, mentre Savignano sul Rubicone (12 agosto) vedrà protagonisti i Baro Drom Orkestar, con le loro danze ipnotiche tra Balcani, Armenia, Africa e Mediterraneo.
Si terrà a Monteleone di Roncofreddo il tradizionale concerto di Ferragosto, stavolta affidato al Quartetto Eos, con Da Bach ai Led Zeppelin: un gioco musicale tra classica, rock e colonne sonore, tutto per strumenti ad arco e flauto. Il 19 agosto invece la corte del Castello Malatestiano di Longiano si apre alle Ebbanesis, duo vocale napoletano che ha conquistato il web con arrangiamenti acustici e teatralità magnetica. Il 21 agosto a Montepetra di Sogliano al Rubicone si esibiranno poi Tiger Dixie Band & Monica Giorgetti in Freedom Sounds, antologia musicale tra jazz, blues e folk che ha fatto la storia dei diritti civili. Gran finale il 23 agosto a Borghi, nel Parco Pasolini, con il Colectivo 73 in anteprima nazionale. Canción con Todos – Viaggio al centro del Sudamerica è un omaggio alla tradizione popolare latinoamericana, tra voce, strumenti andini e disegni live, con brani di Mercedes Sosa, Víctor Jara, Inti Illimani, e molti altri.
Tra gli eventi collaterali: degustazioni di prodotti locali, visite guidate a musei e spazi culturali (come la Casa dell’Upupa a Sorrivoli, il Museo Renzi a Borghi, la Fondazione Tito Balestra a Longiano), e mostre a cielo aperto a cura della Stamperia Pascucci. Come ogni anno, l’identità visiva del festival è affidata a un’opera di Ilario Fioravanti: per l’edizione 2025, protagonista è la suggestiva Ragazza con pappagallo, ispirata a una celebre cartomante di Cesena degli anni ’50.
Il Festival riceve il contributo della Regione Emilia-Romagna, Romagna Iniziative, Romagna Acque, Concessionaria Moreno ed è inserito nel cartellone regionale Montagna Mia.