Bologna Game Farm. Il programma di accelerazione per i 4 team vincitori

In tre fasi, da gennaio a maggio

22 Febbraio 2023

È partito a gennaio, e durerà fino a maggio, il programma di accelerazione per i 4 team di sviluppatori dell’Emilia Romagna vincitori della seconda edizione di Bologna Game Farm, il progetto per lo sviluppo del settore videoludico promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinato dal Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative in collaborazione con IncrediBOL!, ART-ER S.Cons.p.A e IIDEA – Italian Interactive & Digital Entertainment Association.

I 4 team prescelti, con i progetti FARAFTER, MONSTER CHEF, THE FIRST HAND e RYOKO, hanno ricevuto – come per la prima edizione – un contributo di 30.000 euro ciascuno e  hanno iniziato il  percorso di accelerazione presso le Serre dei Giardini Margherita di Bologna. L’obiettivo è quello di sviluppare prototipi di videogiochi che abbiano un’adeguata strategia di commercializzazione e che possano essere  presentati a publisher sia italiani, sia internazionali.

Il percorso di accelerazione si declina in 3 fasi:

– la prima legata all’analisi di eventuali criticità (tecniche o merceologiche) del progetto e alla definizione dei ruoli all’interno dei team, se necessario anche con l’introduzione di nuovi membri, affinché ciascuno dei componenti possa valorizzare al meglio la propria figura e arricchire il gruppo con la propria competenza ed esperienza;

– la seconda, quella più “tecnica”, prevede la produzione di una vertical slice che porti alla creazione di una vera e propria demo giocabile, che sarà presentata a pubblico e stampa a metà maggio al Demo Day;

– la terza fase, infine, che consiste nella preparazione di un pitch con una struttura chiara e definita dell’intero progetto per “attirare” potenziali publisher in occasione di eventi italiani e internazionali (ad es. First Playable, Gamescom, Gamesweek, Game Connection, ecc.)

Durante la prima fase del programma di accelerazione sono previste  sessioni di mentorship, a cadenza settimanale, con professionisti del settore videoludico e con aziende di altri settori per migliorare le capacità tecniche e manageriali dei talenti e supportarne la crescita. Per citarne alcuni: Samuele Perseo, Product Manager & Writer presso Reply Game Studios, Marco Ponte, CEO di Nacon Studio Milan. In programma anche incontri interdisciplinari con scuole e università del territorio, come ad esempio l’Accademia delle Belle Arti o il Conservatorio di Bologna.

Ivan Venturi, coordinatore del percorso di accelerazione di Bologna Game Farm insieme ai tutor Luca Marchetti e Gerardo Verna, ha così commentato: “Bologna Game Farm è uno dei primi acceleratori di videogiochi in Italia, crediamo molto in questo progetto e nei nuovi talenti. Dopo il successo della prima edizione, proseguiamo con grande passione nel nostro cammino verso il consolidamento e la professionalizzazione del settore dei videogiochi in Emilia-Romagna, a conferma della rilevanza di questo settore come fattore culturale e come elemento di crescita economica dell’intero sistema produttivo”.

Mauro Felicori, Assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, ha aggiunto: “La prima edizione è stata un successo, dunque noi la replichiamo. Il mercato del GAME è troppo interessante per restarne fuori!”

Rosa Grimaldi, Delegata del Sindaco di Bologna alle Industrie Culturali e Creative, ha affermato: “L’attenzione alle dinamiche imprenditoriali nel mondo dei videogiochi cresce in tutto il mondo per la ricchezza di applicazioni, dall’entertainment all’education alla fruizione del patrimonio culturale. BGF per la città di Bologna è una occasione per supportare team talentuosi nello sviluppo di innovazione in ambito videoludico e nella generazione di impatto sul territorio locale e quello più esteso”.

Per saperne di più su Bologna Game Farm, e per approfondire interessanti tematiche legate al mondo dei videogiochi con ospiti d’eccezione, appuntamento su Neu radio con TRY AGAIN!: 5 podcast per esplorare l’universo dei videogames. Si parte giovedì 16 marzo con la prima puntata: “Introduzione al settore dei videogiochi e a BGF” (Ospiti: Ivan Venturi – coordinatore BGF, Sara De Martini – project manager BGF, Luca Appio – Dreambits Studio).

Per maggiori informazioni su Bologna Game Farm:

bolognagamefarm.com

info@bolognagamefarm.com