Benvenuti nella "Città di carta"

Il lavoro e la passione di chi anima le biblioteche pubbliche in un video nato dalla collaborazione tra la Cineteca di Bologna e il Patto per la Lettura

18 Ottobre 2021

“Tutte le volte che leggo un libro che mi è piaciuto e lo ricolloco nello scaffale della biblioteca mi trovo a pensare: ‘ma guarda quanta bellezza si nascondeva in queste pagine!’. Quindi mi guardo intorno e penso a chissà quante altre cose belle posso leggere…”. A parlare è Claudia Cacciari, responsabile della Biblioteca comunale “Scandellara – Mirella Bartolotti” del Quartiere San Donato – San Vitale di Bologna: la sua voce è quella di una delle protagoniste del video realizzato nell’ambito del progetto “Città di carta”, nato dalla collaborazione tra la Cineteca di Bologna e il Patto per la Lettura.

Nel corso del progetto, conclusosi nel luglio 2021, un gruppo di corsisti e corsiste del corso di alta formazione in tecniche di reportage foto e video della Cineteca ha raccontato per immagini le biblioteche di pubblica lettura della città. Davanti agli obiettivi di Janaima Costantini, Lorenzo Bettini, Sara Fabbiani, Beatrice Fiore, parlano anche Ilaria Bortolotti, responsabile della Biblioteca comunale “Luigi Spina” del Quartiere San Donato – San Vitale, e Anna Cocci Grifoni, già docente e oggi socia accompagnatrice dell’associazione “Trekking Italia”.

Sulle immagini dei luoghi ripresi nel video scorrono le parole che raccontano del lavoro quotidiano del bibliotecario, il rapporto della biblioteca con il suo quartiere e i servizi che mette a disposizione di tutti, le passioni private dei bibliotecari per i libri, le occasioni offerte dal trekking urbano che unisce tra le due biblioteche attraverso un parco, il legame con le altre biblioteche della città. Oltre al video, pubblicato sul canale YouTube “Bologna Biblioteche“, il progetto “Città di carta” ha prodotto una galleria fotografica che presenta le biblioteche sotto una prospettiva inedita.

Il corso si inserisce nel progetto d’impresa di Cineteca Bologna promosso da Bologna Biblioteche e Patto per la Lettura nell’ambito dei corsi di alta formazione in tecniche di reportage foto e video finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo. I progetti sono stati svolti sotto la supervisione di Fulvio Bugani per la parte fotografica, e di Roberto Beani per quella video.

Video

Città di carta