Artusi ad alta voce

Aspettando il bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, la Biblioteca comunale di Forlimpopoli raccoglie online le videoletture delle sue celebri ricette di cucina

28 Aprile 2020

In attesa di festeggiare il bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, che cadrà il prossimo 4 agosto 2020, il Comune di Forlimpopoli e la Biblioteca comunale intitolata al grande gastronomo hanno lanciato un invito a tutti gli appassionati di manicaretti: trasformare il suo celebre manuale, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, in un videolibro in cui le 790 ricette vengano lette da altrettanti lettori e lettrici volontari. Con l’obiettivo di replicare dal vivo l’omaggio, sotto forma di maratona di lettura, durante le feste artusiane della prossima estate.

Chi vuole partecipare al progetto “Artusi ad alta voce. Una lettura domestica e popolare” può contattare telefonicamente la Biblioteca per concordare la ricetta da leggere (telefono: 0543.749.271; chiamare il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30), registrare la lettura e inviare la videoregistrazione via email (biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it o biblioteca.artusi@gmail.com).

Occorre iniziare la lettura dicendo “Ricetta n. …” e dichiarando il titolo della ricetta, e terminarla dicendo “Lettura di …” e il proprio nome. La versione digitale del manuale artusiano è disponibile online sul sito www.pellegrinoartusi.it.

Le letture inviate sono visibili sul canale youtube della Biblioteca comunale “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.

Video

Artusi ad alta voce

Marinella Manicardi legge la ricetta "686. Le tazzine"