Alta Formazione. Al via Dhialogue | Digital Humanities e Comunicazione Digitale per gli Enti e le Imprese culturali

Aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento universitario. Domande entro l'8 settembre

14 Giugno 2022

Formare professioniste  e professionisti nell’ambito delle Digital Humanities (DH) per colmare una lacuna dell’alta formazione. Questo l’obiettivo di Dhialogue, innovativo corso di formazione per la gestione della transizione digitale degli Enti e delle Imprese culturali, firmato Unimore. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Diviso in un due parti – Metodi e strumenti di ricerca / Conoscere le imprese culturali e creative –  il corso di perfezionamento, diretto dal prof. Vittorio Iervese, si caratterizza per l’interdisciplinarietà dei contenuti e la forte componente laboratoriale, che include eventi, visite e numerosi momenti di dialogo diretto con gli esperti del settore e con i rappresentanti delle istituzioni culturali del territorio. All’acquisizione degli strumenti si accompagna così l’approfondita e diretta conoscenza di alcune delle Best Practices attuate per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile, con particolare attenzione ad ambiti progettuali come Live Performance, Produzione Audio-Video, Progettazione editoriale, Archivi e Collezioni, Festival e Convegni. Il corso si conclude con la realizzazione di un Project Work individuale.

Il percorso di studio si svolgerà dal 7 ottobre al 2 dicembre 2022 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Modena, ed è destinato a 40 partecipanti, selezionati tramite una graduatoria per titoli ed esperienze professionali. Il costo è di 500 euro, sono previste borse di studio per Enti convenzionati con Unimore. Le domande devono arrivare entro l‘8 settembre.

La partecipazione prevede 500 ore  (102 didattica e laboratori, 323 studio individuale e 75 preparazione prova finale)  con presenza in aula la giornata intera di venerdì e la mattina del sabato. Ogni intervento sarà comunque registrato e successivamente messo a disposizione dei partecipanti su una piattaforma online.

Dhialogue è un progetto di alta formazione in ambito tecnologico economico e  culturale per una regione della conoscenza europea e attrattiva approvato e cofinanziato dalla  Regione Emilia-Romagna per oltre 228 mila euro.

 

PROGRAMMA

ISCRIZIONE