- Data di pubblicazione
- 06/02/2023
- Ultima modifica
- 21/03/2024
L.R. 14/2022
Con la L.R. 14/2022 “Norme in materia di sostegno ai Carnevali storici” la Regione intende promuovere e valorizzare i carnevali storici regionali, quali espressione di identità territoriale delle comunità residenti. I carnevali storici, che costituiscono da sempre un luogo di incontro per tutta la collettività, contribuiscono a tenere vive le tradizioni regionali, in un contesto di valorizzazione della cultura popolare e partecipazione attiva agli eventi locali. L’importanza dei carnevali storici risiede peraltro nel fatto che concorrono a realizzare un importante circuito culturale, non solo perché nella loro organizzazione sono coinvolte associazioni locali e volontari, ma anche perché sono in grado di attirare un vasto pubblico.
La Legge Regionale ha inoltre previsto l’istituzione dell’Albo Regionale dei Carnevali storici e l’iscrizione al suddetto Albo costituisce un requisito imprescindibile per poter beneficiare dei contributi regionali in tale settore. All’Albo possono iscriversi i Carnevali storici regionali così come definiti dalla stessa legge, ovvero quei carnevali che siano caratterizzati da rilevante valore storico e culturale, che si svolgano sul territorio regionale e che vantino almeno venti edizioni, svolte nei trent’anni precedenti l’approvazione della legge n. 14/2022. La Giunta Regionale ha istituito l’Albo, approvando contestualmente il Regolamento che ne disciplina le modalità di gestione.
Attraverso questo nuovo canale la Regione sostiene quindi la realizzazione dei carnevali storici regionali mediante la concessione di contributi a soggetti sia pubblici sia privati organizzatori di carnevali storici; annualmente verrà pubblicato un avviso cui potranno partecipare i soggetti interessati.