- Data di pubblicazione
- 04/10/2019
- Ultima modifica
- 23/07/2025
Promozione attività culturali e Carnevali storici
CONTATTI
Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani
Responsabile
Gianni Cottafavi
servcult@regione.emilia-romagna.it
Promozione attività culturali e Carnevali Storici
Responsabile
Elisabetta Leonardi 051.527.3195
Antonella Antinori 051.527.8526
Maria Grazia Casadei 0543.454.682
Fabio Matteuzzi 051.527.8507
Gaia Sabina Ravaioli 051.527.5178
promocultura@regione.emilia-romagna.it
Comunicazione, responsabile redazione portale e social
Piera Raimondi Cominesi 051 5277697
piera.raimondi@regione.emilia-romagna.it
COSA FA LA REGIONE PER LA PROMOZIONE CULTURALE E I CARNEVALI STORICI
La Regione sostiene nell’ambito della promozione culturale una gamma ampia e molto diversificata di progetti e attività tra cui festival, rassegne, eventi culturali, concerti, mostre, convegni ed altro ancora promossi da soggetti pubblici e privati, che contribuiscono in misura determinante alla ricca offerta culturale nel territorio regionale emiliano-romagnolo.
Il sostegno regionale viene assicurato ora da una nuova normativa, la Legge regionale n. 21/2023 “Nuove norme in materia di promozione culturale”, che sostituisce la normativa precedente (L.R. n. 37/1994), ora abrogata, proponendo un necessario aggiornamento con l’intento di rendere più organica la disciplina in materia.
Obiettivo dell’azione regionale è quello di consolidare, qualificare, valorizzare tale offerta espressa dal territorio e le esperienze che ne derivano, incrementando le opportunità di fruizione da parte dei cittadini e sollecitando i soggetti promotori a sviluppare collaborazioni e sinergie con i soggetti pubblici e privati attivi sul territorio.
Il Programma triennale degli interventi per il triennio 2024-2026 in attuazione della nuova Legge specifica obiettivi e priorità strategiche per il triennio: dalla diffusione della cultura nella più ampia accezione alla formazione e ampliamento del pubblico; dalla conoscenza e divulgazione della storia, delle culture e tradizioni locali alla promozione della creatività artistica e letteraria; dalla diffusione della cultura digitale all’incentivazione delle professionalità artistiche e alla promozione di talenti emergenti.
La Giunta regionale individua criteri e modalità di attuazione degli interventi attraverso Avvisi pubblici.
Nel 2022 è stata approvata la Legge regionale n. 14 “Norme in materia di sostegno ai Carnevali storici”, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i carnevali storici regionali, espressione di identità territoriale delle comunità residenti, che contribuiscono a tenere vive le tradizioni storiche regionali, in un contesto di valorizzazione della cultura popolare e partecipazione attiva agli eventi locali.
Nel 2023 è stato istituito, in attuazione di quanto previsto dalla legge, l’Albo dei Carnevali storici regionali, che riconosce tale qualifica attualmente a 15 Carnevali storici sul nostro territorio.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
VAI AI BANDI