L.R. 21/2023 - Avviso per attività di promozione culturale. Progetti di rilevanza regionale o sovralocale - Anno 2024 – Avvio rendicontazione

In data 23 e 25 settembre 2024 sono state approvate le Determinazioni di concessione e impegno di spesa del contributo regionale per i soggetti beneficiari, rispettivamente n. 19551 (per i soggetti pubblici), n. 19770 (per i soggetti privati).

L’apertura della rendicontazione su piattaforma SIB@C è fissata a partire da martedì 1 ottobre 2024 dalle ore 9:00 con scadenza alle ore 23:59 di giovedì 30 gennaio 2025.
La rendicontazione delle attività dell’anno 2024 è aperta sia per i beneficiari del contributo annuale, sia per i beneficiari del contributo triennale.

La rendicontazione va compilata ed inviata tramite piattaforma SIB@C il cui indirizzo WEB è disponibile nella sezione LINK di questa pagina.

Per le modalità relative alla rendicontazione sono disponibili le Linee guida sia per i soggetti privati che per i pubblici scaricabili da questa pagina alla sezione “Allegati”.

Richieste di assistenza relative all’utilizzo della Piattaforma SIB@C vanno inviate tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
infosibac@regione.emilia-romagna.it

Si invita a consultare l’allegato “Come posso chiedere assistenza” nonché il “Manuale utente” scaricabili dalla sezione Allegati di questa pagina WEB.

Si informa che l’assistenza viene garantita sempre tramite posta elettronica dalle ore 09:00 alle ore 17:00 dei giorni lavorativi.


 

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 1564 dell’8 luglio 2024 sono state approvate le graduatorie dei beneficiari di contributo per progetti di promozione culturale di rilevanza regionale o sovralocale, sia quelle relative ai progetti annuali, sia quelle relative ai progetti triennali, nonché l’elenco dei soggetti esclusi, comprensivo delle relative motivazioni di esclusione.

L’ avviso, approvato con deliberazione n. 317/2024 si colloca nell’ambito degli interventi regionali di promozione culturale realizzati mediante iniziative di rilevanza regionale o sovralocale di cui al punto 3.2 del Programma triennale 2024 – 2026 (Delibera Assembleare n. 153/2024). Tra gli obiettivi principali vi è infatti quello di favorire la diffusione della cultura a livello decentrato, assicurando il sostegno a manifestazioni che si caratterizzino per tradizione consolidata o per caratteri innovativi, ovvero che siano incentrate sul potenziamento e sullo sviluppo della creatività giovanile e sulla valorizzazione dei nuovi talenti.

Le domande presentate in risposta all’Avviso sono complessivamente 316, di cui 262 presentate da enti del terzo settore iscritti al RUNTS (APS, ODV, ETS) e 54 da Comuni con popolazione inferiore a 50mila abitanti ed Unioni di Comuni. Al termine dell’istruttoria svolta dal Nucleo di valutazione, i progetti che risultano destinatari di finanziamento regionale, ovvero che hanno raggiunto la soglia minima di 36 punti sono:

  • N. 175 progetti presentati da enti del terzo settore per un ammontare di risorse pari ad euro 2.132.150,00;
  • N. 39 progetti presentati da Comuni ed Unioni per un ammontare di risorse pari ad euro 765.300,00.

Con il presente atto sono stati assegnati complessivamente contributi per un ammontare pari a circa 2.900.000,00 di euro che saranno destinati al sostegno di progetti di promozione culturale su tutto il territorio regionale.

Inoltre, per la prima volta è stata data la possibilità di presentare progetti triennali, ovvero progetti che si sviluppano sul triennio 2024 – 2026 e che prevedono la realizzazione di attività in tale arco temporale; tale azione è diretta ad incoraggiare una progettualità maggiormente strutturata e consolidata nel settore culturale.

Tra le iniziative proposte sono stati finanziati n. 39 progetti triennali proposti da enti del terzo settore e n. 6 progetti triennali presentati da Unioni e Comuni, così come risulta dalle graduatorie allegate alla delibera.

Per quanto riguarda la concessione ed erogazione dei contributi, questa verrà disposta dal Dirigente regionale competente con propri atti formali, provvedendo contestualmente all’impegno di spesa nel rispetto dei vincoli di bilancio. Il contributo sarà erogato dal settore regionale competente, su espressa richiesta del soggetto beneficiario, in un’unica soluzione, a conclusione del progetto e con le modalità indicate al punto 13) dell’Avviso sopracitato (DGR 317/2024); in particolare, la trasmissione del rendiconto sarà effettuata esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo web SIB@C, secondo le modalità che saranno rese note nella presenta pagina web, unitamente alla pubblicazione delle “Linee-guida per la compilazione e la trasmissione online della rendicontazione”.

Il termine ultimo per presentare la rendicontazione del progetto è il 30 gennaio 2025.

Per quanto riguarda invece la concessione dei contributi per progetti triennali, in relazione alle annualità 2025 e 2026, il Dirigente regionale competente provvederà alla concessione del contributo e all’assunzione del relativo impegno di spesa nel rispetto dei vincoli di bilancio, qualora il beneficiario, per ciascuna annualità, invii il programma annuale dettagliato delle attività e il relativo bilancio preventivo, nel rispetto di quanto previsto dal paragrafo 10.2 dell’avviso sopracitato.