- Data di pubblicazione
- 06/06/2022
- Ultima modifica
- 11/06/2022
L.R. 7/20 - Bando per la presentazione di progetti relativi a interventi restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale, anni 2023-2024
Il bando disciplina la concessione di contributi per sostenere la realizzazione di progetti relativi a interventi di conservazione, restauro, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico – storico e contemporaneo esistente – a destinazione culturale, come previsto dalla legge regionale 7/2020.
Tre i filoni di intervento, sostenuti dalla Giunta: restauro, ripristino tipologico, messa in sicurezza, riqualificazione/adeguamento funzionale e miglioramento della fruibilità di beni architettonici; riduzione di consumo energetico; innovazione tecnologica.
Possono presentare progetti e beneficiare dei contributi previsti per le annualità 2023 e 2024 i Comuni, su
beni di loro proprietà. Il contributo regionale per spese di investimento di questa tipologia di progetti non potrà eccedere la
percentuale dell’80% della spesa ritenuta ammissibile in seguito alla valutazione del progetto e il contributo massimo concedibile è di 500mila euro.
Le domande di contributo dovranno pervenire, a partire dal 23 giugno, entro e non oltre le ore 13 del 29 agosto 2022; le domande di contributo devono essere inviate alla Pec patrimonioculturale@postacert.emilia-romagna.it.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito Patrimonio Culturale