- Data di pubblicazione
- 29/11/2023
- Ultima modifica
- 29/11/2023
Transfuturibile. Cartoline dal futuro Al TEDxReggioEmilia 2023
Il 2 dicembre al Teatro Ariosto
Sette menti eccellenti riunite per parlare di futuro, di come lo possiamo immaginare oltre i limiti. Succede il 2 dicembre alle 20.30 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, per l’edizione 2023 del TEDxReggioEmilia. Si conferma così il grande successo di un format di talk ormai noto in tutto il mondo, e che a Reggio Emilia, grazie al desiderio di Laura Credidio e Paolo Tegoni è sbarcato molto presto (nel 2011, tra i primi TEDx in Italia). Quest’anno l’idea virale da condividere è quella di Transfuturibile, un titolo che promette di stimolare l’immaginazione e di sfidare i limiti della nostra comprensione del futuro, grazie a un panel di speaker provenienti da diversi background, che condivideranno le loro idee e le loro storie per ispirare il pubblico con prospettive diverse di futuri possibili.
A condurre l’evento sarà Vera Gheno, sociolinguista e divulgatrice carismatica, esperta in comunicazione mediata tecnicamente, questioni di genere, diversità, equità e inclusione. Sarà lei a tessere un fil rouge tra i sette talks. Durante la serata si ascolteranno Francesca Baraghini, Giornalista e divulgatrice di contenuti (SkyTg24 e SkyCinema) che porterà sul palco il suo sguardo circolare nel raccontare le complessità del nostro presente, già apprezzati nella rubrica di Ciak “Il cinema che predice il futuro” e nel suo podcast RED ZONE; Roberto Cobianchi, esperto nel future thinking e membro della community Urgent Optimists – Institute for the Future community e di Italian Institute for the future; Riccardo Iacona, giornalista, regista, autore e conduttore tv, ideatore e conduttore di Presa diretta, in onda su RaiTre e RaiPlay, che offrirà un’analisi critica del futuro della comunicazione e dell’informazione. Si potrà poi apprezzare il talk della giovanissima Michelle Lamieri, classe 2006, studentessa e promotrice della cittadinanza attiva, già Sindaca dei Ragazzi a Castel San Pietro Terme (BO) e oggi portavoce del progetto “L’Europa che vogliamo”, e poi David Orban, visionario e influente protagonista del panorama tecnologico globale, che abbraccia il Bitcoin già nel 2010 e diviene il primo possessore di Ether nel 2014. Edwige Pezzulli, astrofisica e divulgatrice scientifica, ideatrice di Là fuori festival di Roma, ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e vincitrice del Premio Nazionale per giovani ricercatori “Giovedì Scienza”, parlerà invece di come l’universo stesso sia un esempio di “Transfuturibile”. Infine Paola Profeta, prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità all’Università Bocconi di Milano e direttrice dell’Axa Research Lab on Gender Equality, condividerà la sua visione su come plasmare il futuro delle politiche sociali e dell’uguaglianza.
Come sempre TEDxReggioEmilia rivolge un occhio di riguardo a persone e ambiente, proseguendo in molteplici collaborazioni con associazioni e progetti inclusivi, come Reggio Emilia Città Senza Barriere del Comune di Reggio Emilia. Sarà inoltre distribuito al pubblico un quaderno di pensieri sul tema “transfuturibile”, scritto da ragazzi e ragazze con disabilità di Indomiti/ Giardino del Baobab, mentre ad Art Factory 33, un laboratorio di disegno e ricerca visiva che dà spazio alla creatività nata dall’incontro tra bellezza e fragilità, i membri del collettivo elaboreranno pensieri e artwork a tema “Transfuturibile”, che saranno presentati durante la serata del 2 dicembre.