L.R. 37/94 – INVITO RIVOLTO AI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 50.000 ABITANTI A PRESENTARE PROGETTI DI PROMOZIONE CULTURALE - ANNO 2023

Con la deliberazione n. 1231 del 17 luglio 2023 è stato approvato dalla Giunta regionale l’elenco dei progetti ammessi a contributo in risposta all’Invito aperto ai Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti o alle Istituzioni da essi partecipate, bandito con deliberazione n. 123/2023 in attuazione della L.R. n. 37/1994 in materia di promozione culturale.

Erano ammessi progetti di due distinte tipologie:

  • festival, mostre, manifestazioni ed eventi di rilievo nazionale
  • progetti innovativi di promozione culturale mirati alla valorizzazione di nuovi talenti, alla promozione dell’arte contemporanea, alla valorizzazione della cultura popolare, all’inclusione e al dialogo fra culture diverse

Tutti e dieci i progetti presentati sono risultati idonei e ammessi al contributo regionale.

I Comuni promotori sono Bologna, Carpi, Faenza, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini.

Alcuni dei progetti ammessi a contributo sono inerenti a manifestazioni consolidate: il Festival della Filosofia per Modena, il Festival della Fotografia Europea a Reggio Emilia, la grande mostra sul Rinascimento promossa da Ferrara Arte, la Biennale del Mosaico contemporaneo a Ravenna, la rassegna Imola in musica. Bologna propone le attività di valorizzazione dei Portici, a seguito del riconoscimento Unesco, mentre il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza presenta il Premio Faenza, storico concorso internazionale della ceramica d’arte. La Festa del Racconto di Carpi e La Grande Festa del Liscio di Forlì confermano le manifestazioni proposte nel 2022, mentre Rimini completa l’elenco dei progetti con le attività di promozione culturale in vista della candidatura della città a capitale italiana della cultura per il 2026.

Nel complesso sono stati assegnati contributi per 612.000,00 Euro, determinati sulla base della popolazione del Comune proponente e delle risorse finanziarie disponibili sul bilancio regionale.

Stato del bando Scaduto Assegnato

Data inizio
05/04/2023
Data fine
03/05/2023