- 051 529019
- teatro@comunalebologna.it
- Web
TCBO - TEATRO COMUNALE di BOLOGNA
Progettato da Antonio Galli Bibiena, il Teatro Comunale di Bologna fu inaugurato nel 1763, imponendosi come uno dei maggiori teatri lirici al mondo. Sede dell’omonima Fondazione, ne ospita le principali attività artistiche, tra cui numerose rappresentazioni d’opera e di balletto e un’intensa attività concertistica, ed è dotato di un importante archivio storico.
Fin dall’inaugurazione, con la messa in scena de “Il trionfo di Clelia” di Christoph Willibald Gluck, il Comunale è famoso per l’alto livello qualitativo dei suoi spettacoli, la notorietà degli artisti che arrivano da tutto il mondo e la splendida acustica della Sala Bibiena, una delle migliori a livello europeo.
Nel 1867 la prima rappresentazione italiana del “Don Carlo” di Giuseppe Verdi ebbe luogo sul palcoscenico del Bibiena a pochi mesi di distanza dalla “prima” parigina. Ma il Comunale fu anche il primo teatro a mettere in scena opere di Richard Wagner, guadagnando a Bologna la fama di città “wagneriana”. Durante la prima esecuzione italiana del “Lohengrin”, Verdi era seduto in uno dei palchi e aveva tra le mani la partitura del suo “rivale”.
Tra i grandi direttori apparsi sulla scena bolognese ricordiamo: Mariani, Toscanini, Furtwängler, von Karajan, Gavazzeni, Celibidache, Solti, Delman e, più recentemente, Muti, Abbado, Chailly, Thielemann, Sinopoli, Gatti e Jurowski. Le grandi voci storiche del XIX secolo sono passate sul palcoscenico del Comunale: nel XX secolo cantanti quali Stignani, Schipa, Gigli, Di Stefano, Christoff, Tebaldi, Del Monaco e ancora Pavarotti, Freni, Bruson, Horne, Ludwig e Anderson.
Le produzioni più recenti sono state firmate da Emma Dante, Damiano Michieletto, Alvis Hermanis, “La Fura dels Baus”, Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, Bob Wilson, Pier’Alli, Werner Herzog e Calixto Bieito. Il Teatro si avvale della collaborazione di 85 professori d’orchestra e 56 artisti del coro e realizza in una stagione circa 70 spettacoli d’opera e 30 concerti sinfonici, più numerosi progetti speciali e attività collaterali, anche in collaborazione con le più importanti realtà culturali della regione. Nel 2016, con la “Nona sinfonia” di Beethoven diretta da Michele Mariotti, direttore musicale del Teatro, è stata inaugurata la nuova camera acustica nella Sala Bibiena.