Carnevali Storici dell'Emilia-Romagna. Ecco il bando 2025

Le domande dovranno arrivare entro il 7 marzo

10 Febbraio 2025

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha appena lanciato il bando per ottenere contributi a sostegno dei Carnevali Storici per l’anno 2025. Il bando è emanazione della Legge regionale n. 14, che punta a valorizzare i carnevali storici come parte della cultura locale e delle tradizioni del nostro territorio, favorendo la partecipazione della comunità.

Come nelle edizioni precedenti, possono fare richiesta Enti Locali, Associazioni e Fondazioni che organizzano carnevali storici iscritti all’Albo regionale, che si terranno nel 2025 e avranno un costo minimo di 20.000 euro.

I progetti finanziabili non riguardano solo l’organizzazione del carnevale vero e proprio, ma anche attività correlate, come mostre, eventi didattici, o attività di ricerca legate alla tradizione carnevalesca, come la creazione di maschere e carri.

Le domande devono essere inviate via PEC entro venerdì 7 marzo 2025 all’indirizzo servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Se a presentare la domanda è un’Associazione o una Fondazione, si dovrà allegare anche una dichiarazione del Sindaco del Comune dove si svolge il carnevale.

Per presentare la domanda, è necessario utilizzare  la modulistica che si trova  a questo link, su  EventiCulturali/EmiliaRomagnaCultura.

 

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a promocultura@regione.emilia-romagna.it