La Chitarra centopievese protagonista di un nuovo festival dedicato al suo inventore

Dal 26 al 28 luglio a Cento e a Pieve Cento

23 Luglio 2024

Dal 26 al 28 luglio a Pieve di Cento e Cento si preparano ad ospitare la prima edizione del Festival Maccaferri della chitarra centopievese,  progetto a cura di Fondazione Entroterre che intende valorizzazione il prezioso lascito artigianale di Mario Maccaferri, padre della chitarra Selmer resa famosa da Django Reinhardt e quindi di una ricca tradizione musicale che, con in testa Django, si sviluppa con il gyspy jazz. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Scuola di artigianato artistico del Centopievese, con il sostegno dei comuni di Pieve di Cento (BO) e Cento (FE) e con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Cento.

Il Programma del Festival

La kermesse si aprirà venerdì 26 luglio alle 19 in Piazza Guercino a Cento con Luca Damiani e il suo format radiofonico RAI Sei Gradi. Ospite della serata sarà Alessio Colombini, che condividerà la sua esperienza di vita all’insegna della musica classica e rock, creando immaginari per il teatro e la televisione. Alle 21:30, in piazza a Pieve di Cento, si esibirà Roberto Taufic.

Sabato 27 luglio, alle 21:30, si tornerà in Piazza Guercino a Cento con Accordi Disaccordi, featuring Alessandro Di Virgilio, Dario Berlucchi e Dario Scopesi.

Il festival si concluderà domenica 28 luglio alle 19 al Giardino Zanandrea con l’esibizione degli Honolulu Swing, un progetto nato nel 2010 sulla via Emilia, tra Parma e Reggio Emilia.