- Data di pubblicazione
- 19/06/2024
- Ultima modifica
- 19/06/2024
Arte e benessere. Campaner e Acquaviva inaugurano a Varignana Musica con Vista
Il 21 giugno a Villa Santa Maria Maddalena
La brillante performing coach e pianista Gloria Campaner, e la dietista nutrizionista, oltre che direttore scientifico di Palazzo di Varignana, Annamaria Acquaviva, insieme in una serata che racconta l’intreccio tra benessere e arte, per invitare gli spettatori ad ascoltare la musica e sé stessi. Succede il 21 giugno nella magnifica Villa Santa Maria Maddalena a Castel San Pietro Terme, nell’ambito del ciclo di concerti organizzati da Fondazione Musica Insieme per la V edizione di Musica con Vista, festival nazionale organizzato dalle istituzioni concertistiche del Comitato Amur, di cui Musica Insieme detiene la Vice-Presidenza, e dalla rete Le Dimore del Quartetto. Un festival che anima l’estate italiana fino al 21 settembre, con oltre 30 concerti e più di 300 attività collaterali lungo tutto il paese, tra giardini, chiostri e dimore storiche.
La kermesse si apre proprio con l’appuntamento del 21 giugno a Varignana, fra le bellezze architettoniche di Villa Santa Maria Maddalena, pensato per celebrare insieme la Festa Europea della Musica e la Giornata Internazionale dello Yoga. Oltre che pianista, infatti, Campaner è anche docente di Yoga, perfezionatasi in psicologia con Umberto Galimberti e in coaching con il mental coach sportivo Stefano Messari, già al fianco di campioni come Berrettini, e ha ideato il metodo C# – SEE SHARP con lo scopo di aiutare i giovani interpreti a superare situazioni di stress psico-fisico con una formazione che va dalla teoria ad esercizi e pratiche interattive. Acquaviva, a sua volta, è creatrice di un metodo olistico per raggiungere un benessere completo, basato sulla scienza, che ha descritto nel libro Health Revolution: I cinque pilastri della salute. Benessere e longevità secondo il Metodo Acquaviva pubblicato in italiano e in inglese. Il Suono delle Emozioni, così s’intitola la serata, vedrà le due protagoniste impegnate in un dialogo nel quale si alterneranno ascolti musicali eseguiti al pianoforte da Gloria Campaner, su pagine che andranno da Johann Sebastian Bach ad Arvo Pärt, per terminare con una meditazione. Gli ospiti saranno accolti con un Longevity Cocktail secondo i principi nutrizionali del Metodo elaborato appunt0 dalla Dottoressa Acquaviva.
Gli appuntamenti del Festival, curati da Musica Insieme, proseguiranno poi il 4 luglio al Chiostro del Convento di Santa Margherita (bologna), con il Trio Kobalt, e il 18 luglio all’Acetaia Giusti (Modena) col Quartetto Animato.